FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020 – ASSE II – INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) – OBIETTIVO SPECIFICO 10.7 – AZIONE 10.7.1: INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, ANCHE PER FACILITARE L’ACCESSIBILITA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’.
INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

ASSEGNAZIONE AL COMUNE DI CASTELLARANO DI EURO 70.000,00

Il coordinamento tra Giunta comunale di Castellarano e gli uffici tecnici comunali ha permesso di ottenere e investire 70.000 € dai “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON)” per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi didattici.

In particolare i fondi sono stati utilizzati per i seguenti progetti:

1° LOTTO: Adeguamento spazi e aule scuole secondarie di Castellarano e Roteglia per un importo complessivo di Euro 33.000,00. CUP I74H20000140006

2° LOTTO: Realizzazione di tettoie in legno permanenti nella aree verdi delle scuole dell’infanzia di Castellarano, Tressano e Cadiroggio, per un importo complessivo di Euro 37.000,00. CUP I74H20000150006

I lavori di entrambi i lotti sono stati aggiudicati in data 07/08/2020 e sono stati terminati nel mese di settembre 2020.

I lavori del 1° lotto consistevano nel creare nuovi spazi didattici, con gli standard di superficie previsti dalle normative vigenti per contrastare la diffusione del Covid-19.

Per la scuola secondaria di Castellarano sono state realizzate nuove aule didattiche nel locale precedentemente utilizzato come aula magna.

Per la scuola secondaria di Roteglia sono stati riqualificati parte dei locali presenti al piano seminterrato della scuola, realizzando due nuove aule didattiche, comprensive di un locale per il pre-scuola e un blocco servizi igienici.

I lavori del 2° lotto consistevano nella realizzazione di tettoie in legno, una per ciascuna sezione delle varie scuole dell’infanzia, con l’intento di incrementare e agevolare le attività didattiche all’aperto.

Sono state realizzate 5 tettoie per Castellarano, 1 per Tressano e 1 per Cadiroggio, tutte ubicate nelle aree verdi delle scuole dell’infanzia.

La progettazione degli interventi suddetti è stata redatta in piena sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Castellarano al fine di rispondere alle esigenze imposte dalle nuove normative legate alle problematiche del ”Covid 19”, volte alla salvaguardia della salute degli studenti e del personale scolastico.