SETTANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL BEATO ROLANDO RIVI

Ricordiamo oggi, 13 aprile, il Beato Rolando Rivi nel settantacinquesimo anniversario della sua morte.

“Anche in questo momento storico – commenta Giorgio Zanni, sindaco di Castellarano – dove la lotta al Covid19 sta impegnando il mondo intero e la nostra comunità, ci stringiamo nel ricordo del giovane seminarista ucciso il 13 aprile 1945 e beatificato il 5 ottobre del 2013.

Come ogni anno, anche quest’anno il ricordo avrebbe rivissuto nelle celebrazioni ufficiali presso la Pieve di San Valentino, il piazzale antistante che porta il nome proprio di Rolando, il nuovo campo scout e il museo a lui dedicato.

Un ricordo che rivive anche grazie al prezioso lavoro del Comitato “Amici di Rolando Rivi”, della Parrocchia, della Curia reggiana, della locale Proloco con la piena collaborazione della scrivente Amministrazione comunale.

Da tempo abbiamo intrapreso un ulteriore percorso di valorizzazione e sinergia tra tutti questi soggetti, utile a mettere a pieno sistema tutti i valori che convergono a San Valentino, in uno schema coordinato che ci permetta insieme di valorizzare e promuovere ancor di più storia e territorio.

Un percorso che Covid19 non arresterà e che tornerà nel pieno delle sue azioni e operatività non appena la situazione sanitaria nazionale sarà tornata alla normalità”.