CORONAVIRUS | RICHIESTA BUONI ALIMENTARI

RICHIESTA CONTRIBUTI ALIMENTARI

Il Governo ha stanziato 400milioni per la distribuzione da parte dei Comuni di buoni spesa, non denaro quindi, per acquistare subito alimenti e beni di prima necessità, dando priorità agli indigenti che non hanno altro sostegno pubblico.
Tutti i Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno deciso di adottare un modulo unico (scaricabile QUI) per la presentazione della domanda, per consentire velocemente l’erogazione di questi buoni alimentari.
Un lavoro puntuale e celere che ci consentirà di assegnare 81.000 euro in buoni spesa per i cittadini in difficoltà a Castellarano.

A) CHI PUÒ FARE DOMANDA PER RICEVERE I BUONI ALIMENTARI?
I buoni alimentari saranno destinati a persone e nuclei familiari in condizione di disagio economico e sociale strettamente legato dalla situazione emergenziale di Covid19.
Ogni comune avrà il compito di individuare tra le domande pervenute, i nuclei più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 e tra i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno. Obiettivo soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità a chi non ha altro sostegno pubblico.

B) DOVE TROVO LA DOMANDA DA COMPILARE?
Il modulo per presentare la domanda lo trovi QUI o in fondo a questa pagina. Se ti servisse un modulo cartaceo stampalo oppure telefona al numero 0522 985930.

C) COME POSSO PRESENTARE LA DOMANDA?
Per presentare la domanda si hanno tre possibilità:

1) vieni in municipio SOLO su appuntamento, telefonando al numero 0522 985930
2) insieme all’operatore, telefonando al numero 0522 985930, compila il modulo online e prendi informazioni per lo scambio dei documenti necessari;
3) via email scrivendo a: inviando il modulo compilato e una copia di un documento d’identità.
4) Online al link https://portale-tresinarosecchia.entranext.it/

D) DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda deve essere presentata da lunedì 27 aprile 2020 a mercoledì 29 aprile 2020 compresi.

E) DOVE POSSO SPENDERE I BUONI SPESA?

F) COME SARANNO EROGATI?
Tramite il sistema di buoni spesa elettronici preparato dal Comune, di semplice utilizzo da parte di chiunque in maniera molto semplice. Il Comune fornirà agli aventi diritto di un codice/tessera che sarà utilizzabile SOLO negli esercizi convenzionati.

G) QUAL È IL VALORE DEI BUONI SPESA?
I valori dei buoni spesa verranno assegnati su valutazione dei servizi sociali in base a: numero dei componenti il nucleo familiare; sospensione/perdita del proprio reddito/lavoro a causa del Covid19.
Previa la verifica, tramite autocertificazione, di: crisi di liquidità su conti correnti bancari, postali etc; non percezione di ulteriori benefit sociali (reddito di cittadinanza, cassa integrazione, altri sistemi socio-assistenziali).

Contributi erogabili in base al numero dei componenti del nucleo familiare:
1 componente € 150
2 componenti € 250
3 componenti € 300
4 componenti € 350
5 o più componenti € 400
[contributo massimo € 400]

I) OGNI QUANTO TEMPO VERRANNO EROGATI I BUONI SPESA?
Al momento la misura erogata dal Governo è da intendersi una tantum (una volta sola).

L) CHE SCADENZA HANNO I BUONI?
I buoni spesa sono utilizzabili fin dal momento della consegna ed ENTRO E NON OLTRE il 30 giugno 2020.

M) A CHI POSSO CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

SCARICA IL MODULO QUI:

domanda buono alimentare-3.pdf