CORONAVIRUS | AGGIORNAMENTO 21 MARZO 2020 | NUOVA ORDINANZA REGIONALE

Ulteriori restrizioni in vigore fino al 25 marzo 2020 per evitare assembramenti e contenere la diffusione del CoronaVirus. In sintesi:

Mobilità

❌ Chiusi parchi, giardini pubblici, aree gioco, ciclopedonale sul Secchia;

❌ Uso dell’auto, della bicicletta e spostamento a piedi sono consentiti solo per motivi di LAVORO, ragioni di SALUTE o altre necessità PERSONALI urgenti (per esempio per gli acquisti di generi alimentari).

❌ Vietato spostamenti verso abitazioni diverse da quella principale (es. seconde case, case vacanze)

✅ Consentite attività motorie individuali o le uscite con gli animali domestici esclusivamente se svolte in prossimità della propria abitazione mantenendo la distanza di almeno 1 metro.

Attività di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio e di rifornimento carburante:

✅ Consentite lungo la rete autostradale (NON SUL NOSTRO TERRITORIO);

❌ Non consentite nelle aree di servizio su strade urbane ed extraurbane [comprese le stazioni di rifornimento sulla SP486R]

Ordinanza Regione Emilia Romagna n. 45 del 21 marzo 2020

Ferme restando le misure statali, regionali e comunali di contenimento del rischio di diffusione del virus già vigenti, dal 22 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020, sono adottate le seguenti, ulteriori misure:

❌ chiusura dei cimiteri comunali;
garantita l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione, cremazione delle salme.

❌ nei giorni festivi (domenica e altri ev.festivi) sospese tutte le attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso, compresa vendita di prodotti alimentari, sia per esercizi di vicinato che medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali o in gallerie commerciali.

✅  Farmacie e parafarmacie aperte anche nei giorni festivi

❌ sospesi tutti i mercati, ordinari e straordinari, a merceologia esclusiva, mercatini e fiere, compresi i mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari.

Ordinanza Ministero Salute 20 marzo 2020.pdf