A seguito dell’emergenza coronavirus, come previsto dalla Regione Emilia Romagna, ci sono alcuni cambiamenti rispetto alla raccolta differenziata:
- per i cittadini POSITIVI al Covid-19, in isolamento o quarantena:
l’indicazione è quella di NON DIFFERENZIARE più i rifiuti di casa sino al risolversi della situazione di contagio, e quindi di conferire tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel rifiuto residuo. Il conferimento dovrà avvenire utilizzando due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per il rifiuto residuo, se possibile a pedale. - per i cittadini NON positivi al tampone, e non soggetti ad isolamento o quarantena obbligatoria prosegue la raccolta DIFFERENZIATA secondo le consuete regole.
I dispositivi DPI (mascherine, guanti, fazzoletti, etc.) utilizzati come prevenzione al contagio da COVID-19 vanno SEMPRE per tutti NELL’INDIFFERENZIATO.
La raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti E’ SOSPESA, compresi i servizi già prenotati per i quali, a fine emergenza, occorrerà effettuare una nuova prenotazione.
Rimangono APERTI i CENTRI DI RACCOLTA di Castellarano e Roteglia, con i consueti orari. Si richiede di osservare le norme di sicurezza in vigore
Per ulteriori info : https://www.ireninforma.it/documents/21249/193415/VADEMECUM+Iss+20_03_20.pdf/fa18db22-95a7-4704-b08e-084b171632f0