SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE ESERCITAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA DI CASTELLARANO

Il 16 e 17 Novembre 2019 si terrà a Castellarano un’esercitazione USAR a favore della popolazione, organizzata dalla squadra regionale SMTS Soccorso con mezzi e tecniche speciali di Croce Rossa Italiana e da Croce Rossa Italiana comitato locale di Castellarano.

Il personale coinvolto effettuerà la rimozione delle erbacce, comprese le piante di capperi che fuoriescono da alcuni muri del centro storico, muri non accessibili da terra e quindi l’attività sarà svolta da operatori abilitati al soccorso su corda che si caleranno dall’alto.

Questa operazione, chiamata “disgaggio”, viene sempre fatta prima di effettuare un soccorso e calare una barella su terreno impervio. Per gli SMTS si tratta di un’attività addestrativa a tutti gli effetti, che ha un risvolto favorevole per la popolazione perché rende più ordinati e puliti i muri che verranno interessati.

In particolare l’attività inizierà sabato 16 mattina alle ore 8.00 dal muro sopra via Toschi: per fare questo i soccorritori si ancoreranno al fuoristrada SMTS, un Defender CRI, posizionato in via del Taglio e da lì effettueranno le varie calate spostando il mezzo lungo la via. Per questo motivo è necessario che via Toschi, nella parte costeggiata dal muro, e via del Taglio, nella parte sopra al muro, siano chiuse alla circolazione e libere da auto in sosta dalle 08.00 alle 16.00 .

L’attività proseguirà nei muri esterni che costeggiano l’Aia del Mandorlo, in particolare il muro che da via Toschi arriva alla Torre e dalla Torre in avanti. Per questa parte di muro gli ancoraggi saranno fatti sugli alberi presenti sull’Aia del Mandorlo e, se necessario, sempre al Defender CRI che verrà posizionato in prossimità della zona da ripulire. L’attività di sabato sui muri terminerà indicativamente verso le 18.00.

Domenica 17 a partire dalle ore 8.00, l’attività si sposta sul muro della Rocchetta, la parte sotto al terrazzino di Cantina Cairoli. L’attività domenicale sui muri dovrebbe concludersi indicativamente verso le 12.00.

Sempre domenica 17 al pomeriggio, dalle 13.00 alle 16.30 si terrà una prova pratica, riservata esclusivamente ai volontari Cri del comitato di Castellarano, di ricerca persona al Parco dei Popoli.