Aggiornamento delle ore 16,45
Il Presidente della Provincia e sindaco di Castellarano, Giorgio Zanni, ha appena terminato il comitato di coordinamento in Prefettura.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo n. 52/2019 (ARANCIONE nella nostra zona “E2”) per i fenomeni piovosi che stanno iniziando proprio in questi minuti. Si prevedono abbondanti piogge dal pomeriggio di oggi fino al pomeriggio di domani.
L’attenzione viene posta a tutti i corsi d’acqua provinciali: Secchia, Tresinaro ed Enza.
Già disposta la continuazione dell’orario di servizio della Polizia Municipale Tresinaro-Secchia che rimarrà operativa per tutta la notte e reperibile per segnalazioni o necessitàall’800227733.
Per precauzione, è in corso la chiusura degli accessi alle pisteciclopedonali lungo il Secchia.
Attivato il “COC – Centro Operativo Comunale”, insieme ai tecnici, per agevolare monitoraggio e aggiornamento in tempo reale.
Pre-allertato anche tutto il sistema di volontariato di Protezione Civile a supporto di monitoraggi ed eventuali interventi in caso di necessità.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione nelle prossime ore, evitando di avvicinarsi inutilmente al fiume anche solo per curiosità.
Allerta 052/2019 valida dalle 12:00 del 28-05-2019 alle 00:00 del 30-05-2019:
CODICE COLORE ROSSO: per criticita’ idraulica, nella zona F;
CODICE COLORE ARANCIONE: per criticità idraulica, nelle zone H, E, D; percriticità idrogeologica, nelle zone H, G, E, C;
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone G, C; per criticità idrogeologica, nelle zone B,A; per criticità pertemporali, nelle zone H, G, F, E;
Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l’evolversi degli eventi sul sito:
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it