Il “Centro Giovani” di Castellarano inaugura mercoledì 28 novembre alle ore 15,30

Una opportunità per i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole medie e per i loro genitori.
Mercoledì 28 Novembre, dalle 15 in poi, alla Casa Aperta al Parco dei Popoli, ci sarà il primo incontro del
#CENTRO #GIOVANI di #CASTELLARANO, il primo di una serie di incontri nei quali il tempo libero diventa una esperienza educativa stimolante e coinvolgente. Dalle 18,30 sarò a disposizione, insieme agli educatori  del #CentroGiovani, per presentare l’iniziativa ai genitori (e, perché no, ai nonni!).
L’ #Amministrazione ha fortemente voluto questo progetto, che si inserisce in un percorso di proposte educative che il Comune sostiene con forza. Accanto agli incontri formativi per i genitori, alla consulenza dello sportello psicologico a scuola, agli educatori che affiancano gli insegnanti nelle scuole, accanto all’ottimo lavoro educativo che svolgono le società sportive e l’oratorio, ora inseriamo anche questo tassello.
Nelle scorse settimane, alcuni operatori della cooperativa #Augeo, che gestirà gli incontri, si sono recati nelle classi delle scuole medie. Hanno parlato con i ragazzi, li hanno ascoltati, hanno raccolto le loro esigenze sia a voce che attraverso questionari scritti. Risultato: un pacchetto educativo che comprende:
un corso di cucina (richiestissimo dai ragazzi!)
un corso di fotografia
un corso da DJ,
uno di make up
e tanto altro ancora.
Ognuno di questi corsi sarà la scusa per far sentire accolti ed impegnati i ragazzi nella fascia 11-14; sarà la scusa per instaurare con loro un dialogo educativo, che nasce in collaborazione con la scuola e che potrà svilupparsi con la collaborazione delle famiglie.
Per saperne di più, VENITE (o almeno PASSATE VOCE!)
#educazione #ilmestieredigenitore #avanti #alLavoro