PREFETTURA: MODIFICHE AL PROVVEDIMENTO DI DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI

Aggiornamento di domenica 26/2/2018 ore 21,30

Il 25 febbraio 2018 alle ore 19,30 si è svolta in Prefettura, presieduta dal Prefetto Forte una riunione del Comitato Operativo Viabilità, cui hanno preso parte la Provincia di Reggio Emilia, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, il Direttore del distretto della Soc Autostrade, ANAS, la Polizia Municipale di Reggio Emilia. La riunione è stata convocata in considerazione della necessaria rivalutazione alla luce dalla preannunciata comunicazione di Viabilità Italia, pervenuta alle 21,20, circa le previsioni meteorologiche.

A conclusione della riunione, 21,30, il Prefetto ha adottato una nuova ordinanza che prevede:

– a parziale modifica della propria ordinanza n. 2642/Area V del 24 febbraio 2018, è consentita la circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 ton., ivi compreso il transito di trasporti e veicoli eccezionali, sul sistema viario autostradale della provincia di Reggio Emilia dalle 22,00 di domenica 25 febbraio 2018 e fino a cessate esigenze sull'autostrada A22 in direzione di marcia Brennero – Modena e sull'autostrada A1 in direzione di Milano.

Restano ferme le altre limitazioni previste nell'ordinanza n. 2642/Area V del 24.2.2018 sul sistema viario autostradale, statale e provinciale, nonché le specifiche deroghe in essa contenute, fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di un costante monitoraggio in relazione all'evolversi delle condizioni meteorologiche.

Resta altresì attivato il dispositivo di vigilanza e di chiusura dei caselli autostradali , già in atto nell'ordinanza n. 2642/Area V del 24/02/2018 (sotto riportata).

Ordinanza n. 2642 di sabato 24/2/2018

Ordinanza divieto circolazione mezzi pesanti

A seguito delle previsioni meteorologiche avverse il Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, ha disposto con propria Ordinanza n. 2642 del 24 febbraio 2018 il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della Provincia di Reggio Emilia (autostrade, strade statali e provinciali) dalle ore 22.00 di domenica 25 febbraio 2018 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio in relazione all'evolversi del fenomeno.

Sono esclusi dal divieto:

• gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime ATP, altri prodotti deperibili (ad esempio, frutta ed ortaggi freschi; carni e pesci freschi; fiori recisi; animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall'estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi; pulcini destinati all'allevamento; latticini freschi; derivati del latte freschi; semi vitali);

• se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone;

• i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.