PREFETTURA: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI

Nella mattinata e nel pomeriggio di oggi 28 febbraio 2018 si sono svolte in Prefettura, indette dal Prefetto Maria Forte, due riunioni del Comitato Operativo Viabilità, cui hanno preso parte il rappresentante della Provincia di Reggio Emilia, i Sindaci dei Comuni montani, i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Soc. Autostrade, dell'ANAS, della Polizia Municipale di Reggio Emilia e dei Comuni delle Unioni.

Le riunioni sono state convocate per mettere a punto i dispositivi utili alla viabilità, nella previsione di una possibile evoluzione delle condizioni meteo. Al termine dei lavori, riguardo la viabilità, il Prefetto ha adottato una nuova ordinanza che prevede:

il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della provincia di Reggio Emilia (autostrade, strade statali e provinciali) dalle ore 22.00 di mercoledì 28 febbraio fino a cessate esigenze e salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio in relazione all'evolversi del fenomeno.

-Si consente alla Polizia Stradale ed all'ASPI in ambito autostradale di derogare temporaneamente al suddetto divieto qualora circostanze contingenti legate al miglioramento delle condizioni meteo climatiche o a specifici interventi di regolazione del traffico lo rendano necessario o possibile.

-Sono esclusi dal divieto i veicoli o i complessi di veicoli di cui agli artt.3 e 4 del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.571 del 19 dicembre 2017. Detti veicoli potranno comunque subire dei fermi temporanei in caso di condizioni metereologiche estreme che non rendano sicura la circolazione stradale.

-Viene attivato il dispositivo di chiusura dei caselli autostradali.

Fonte: http://www.prefettura.it/reggioemilia/news/Comunicato_ordinanza_divieto_circolazione_mezzi_pesanti-6785997.htm#News_74472