Allerta Meteo-Idrogeoloigca-Idraulica di Protezione Civile n. 137/2017

Aggiornamento delle ore 10,30 del 12/12/2017
Come comunicato stanotte, non si ravvisano particolari danni.

Nel nostro comune, è stata emessa un'unica ordinanza di chiusura rigurdante il tratto di ciclo-pedonale che dalla "diga" di Castellarano sale in direzione Pescale (verso Roteglia). Qui il fiume ha dilavato un breve tratto di cilclovia che è stato dunque chiuso e segnalato alla Bonifica per il successivo ripristino.

Dati Arpae ER – Idrometro ponte Veggia, dati delle ore 8,30 del 12/12/2017
Il livello del Secchia è sceso dai 12,84 m delle ore 5,00 ai 12,21 m delle ore 8,30.
Cliccando QUI è possibile prender visione in tempo reale dei dati di Arpae.

Monitoraggio Meteo Idrologico e Idraulico delle ore 5,27 del 12/12/2017
In allegato in pdf il bollettino di monitoraggio emesso alle ore 5,27 dalla Protezione civile

Aggiornamento delle ore 1,20 del 12/12/2017
Dopo dopo il freddo e le precipitazioni gelive delle scorse ore, nuova allerta meteo [qui: https://goo.gl/LL43s9] per criticità su livelli idrometrici dei fiumi. Segnalato il superamento della soglia idrometrica del fiume Secchia in prossimità del ponte di Veggia.

Il sindaco Zanni è rientrato poco fa da nuovo sopralluogo lungo la sponda reggiana del fiume nel tratto compreso nel nostro comune (Roteglia, Castellarano e Tressano). Pur essendo il fiume carico d'acqua, al momento non risultano segnalate esondazioni e/o situazioni di particolare pericolo.

E' stato chiesto alla Polizia Municipale, in servizio, di segnalare/inibire i principali accessi al percorso ciclopedonale lungo il fiume. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione e rimanere lontani dalle zone limitrofe al fiume e potenzialmente più esposte.

La Polizia Municipale – insieme a Protezione Civile e VOS – è operativa per tutta notte e tiene costantemente monitorata la situazione.
Per qualsiasi informazione  è attivo il numero verde della Polizia Municipale : 800.227733.