SABATO 25 NOVEMBRE “ALLE DONNE CHE AMI, REGALA UN FIORE”

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 Novembre è la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne”.

Per l'occasione, durante tutta la giornata, le donne dell’Amministrazione comunale passeranno tra i negozi di Castellarano e Roteglia per fare un “selfie” insieme alle commercianti e clienti presenti nei negozi, consegnando una cartolina con alcune informazioni utili e, agli uomini, un fiore giallo con lo slogan: “Alle donne che ami, regala un fiore”, in segno di unione contro la violenza di genere.

La giornata si concluderà con l'invito rivolto a tutte le donne che vogliono aderire all'iniziativa, a ritrovarsi davanti alla Rocchetta alle ore 18.30, in modo da concludere la giornata con una foto di gruppo, intorno alle 19.15/19.30 e andare a fare un eventuale aperitivo, con chi ha piacere di rimanere.

Si ringraziano fina da ora per la collaborazione, tutte le associazioni e società sportive del territorio e chiunque vorrà diffondere questo appuntamento.

I dati
Oltre cento donne in Italia, ogni anno, vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle. E' una vera e propria strage. Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

25 novembre, perché?
E' il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Buttando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente. La Giornata è stata istituita dall'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.

1522
Numero rosa nazionale antiviolenza e stalking. Attivo 24 ore su 24, dedicato al supporto, protezione e assistenza alle donne vittime di maltrattamenti e violenze.