IL 15 E 16 OTTOBRE A CASTELLARANO “IL TROFEO DELLE REGIONI” DI MOTOCROSS

Appuntamento sabato e domenica prossima a Castellarano (RE)
per il Trofeo delle Regioni Motocross

Il TROFEO DELLE REGIONI MOTOCROSS ALBERTO MORRESI approda per la prima volta in Emilia Romagna, terra di motori e di grande passione per gli sport motoristici, che conta nel motocross un gran quantità di praticanti e tanti circuiti che hanno fatto la storia della disciplina. L'atteso appuntamento chiude una stagione crossistica tricolore rivelatasi di altissimo livello sia per i contenuti sportivi, sia per la eccellente riuscita dei numerosi appuntamenti stagionali.

L'impianto che ospiterà in questo fine settimana, 15/16 ottobre, il prestigioso Trofeo a squadre è il Crossodromo Comunale Città di Castellarano – Cross Valley, gestito dal MOTO CLUB CASTELLARANO, sodalizio di grande tradizione che ha curato meticolosamente la preparazione dell’evento e si appresta a mandare in scena una gara spettacolare.

Il TROFEO DELLE REGIONI MOTOCROSS è intitolato ad ALBERTO MORRESI, grande figura del motociclismo, ricordato per la sua passione per il grande apporto che ha saputo dare al motocross ed al mondo delle due ruote.

Il Trofeo, giunto quest’anno alla sesta edizione, si svolgerà, come tradizione, in prova unicae vedrà scendere il pista le squadre portacolori delle varie regioni italiane.

La formula di gara, rinnovata due anni fa, ha portato progressivamente ad un incremento di partecipanti, tanto che al via di Castellarano sono previsti ben 160 piloti provenienti da ogni parte d'Italia.

La formazione da battere sarà la Toscana, che per diverse stagioni è stata protagonista al vertice del trofeo, ma questa edizione si preannuncia elettrizzante perché la squadra dell'Emilia Romagna pare ben intenzionata a fare bella figura e addirittura punta decisa alla conquista del Trofeo.

La compagine emiliano-romagnola può contare su una pattuglia indubbiamente forte; tra questi il neo Campione Italiano MX1 Over 21 Davide Bertugli, che è tra l'altro portacolori del Moto Club organizzatore. 

Oltre a queste due squadre, tra le altre formazioni che possono puntare davvero in alto ci sono sicuramente il Veneto ed anche le Marche, già a podio nella passata edizione.

Il regolamento prevede che ciascun Comitato Regionale FMI possa schierare fino a 12 piloti, 3 per categoria. Ogni rappresentativa regionale quindi potrà essere composta da 3 piloti per ciascuna classe: 3 piloti MX1, 3 piloti MX2, 3 piloti 125, 3 piloti classe Open Over 40. 

Una sfida a squadre dove per regolamento non possono essere iscritti i top rider con licenza Elite: una scelta che permette un maggiore livellamento delle formazioni in pista, e dedica ai piloti regionali tutto lo spazio e le opportunità di divertimento in una gara che vuole essere anche una grande festa della passione crossistica.

L’ambito Trofeo verrà consegnato domenica sera ai vincitori che lo custodiranno fino alla edizione 2017.

MOTOCLUB CASTELLARANO