NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Come pubblicizzato su questo sito comunale, sui social network, nel periodico comunale "La Rocchetta" e attraverso i quotidiani,  nel mese di luglio 2016 il Comune di Castellarano ha iniziato a rilasciare la nuova carta d'identità elettronica e, da tale data, NON E' PIU' POSSIBILE PROCEDERE ALL'EMISSIONE DELLA CARTA D'IDENTITA' IN FORMATO CARTACEO.

Una delle conseguenze della sperimentazione richiesta dl Ministero è che la consegna della CIE (Carte d'Identità Elettroniche), non potrà più essere effettuata dal Comune di residenza ma verrà spedita direttamente dalla Zecca di Stato ENTRO SEI GIORNI LAVORATIVI, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure, se il titolare del documento ne fa espressa richiesta, presso il proprio Comune di appartenenza. Grazie all'introduzione della nuova carta d'idetità elettronica si permetterà all'Italia di allinearsi agli standard europei quanto a digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Come già in precedenza, in sede di rischiesta del nuovo documento si potrà anche indicare la manifestazione del consenso o del dissenso alla donazione di organi e tessuti.

Al seguente link CLICCA QUI è possibile consultare costi e quanto necessario per la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della nuova CIE manterranno la propria validità fino alla scadenza.

Per chiunque necessiti informazioni è possibile chiamare i numeri interni dell'ufficio anagrafe:
0536 075422 Lidia Perri
0536 075423 Simona Severi
0536 075424 Antonella Gaggia
0536 075426 Marilena Bursi
0536 075425 Lisa Incerti