Comune di CastellaranoSequenza fotografica di immagini del territorio comunale


Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni anno 2018

Informazioni generali e tariffe - Regolamento


Requisiti:
E' tenuto a pagare l'imposta il cittadino che ha ottenuto l'autorizzazione ad effettuare qualsiasi forma di pubblicità dall'ufficio comunale competente (Settore Lavori Pubblici e Patrimonio).
La distribuzione dei volantini mediante lancio da velivoli o veicoli è vietata.
La pubblicità fonica è vietata. Può essere effettuata solo con apposita autorizzazione del Sindaco su specifica richiesta dell'interessato.

Contribuzione:
Come da Regolamento Comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni" approvato con delibera C.C. n. 27 del 02.07.2018 il termine di versamento dell'Imposta Comunale di Pubblicità è stato fissato al 31 marzo di ciascun anno di riferimento (art.26).
Il pagamento si effettua mediante bollettino di c/c postale o mediante bonifico indicando le seguenti coordinate postali:
C/C/P n. 1028552576 per ICP e DIRITTI AFFISSIONI
IBAN: IT 62 Z 07601 12800 001028552576  INTESTATO A " COMUNE DI CASTELLARANO - IP/DA - SERVIZIO TESORERIA".
Per informazioni sulla gestione, per conto del Comune di Castellarano dell'imposta di Pubblicità (ICP) ) e dei diritti sulle Pubbliche Affissioni compresa la materiale affissione dei manifesti, a decorrere dall' 01.01.2017 rivolgersi alla ditta TRE ESSE ITALIA SRL nuovo Concessionario del Servizio tramite le referenze sotto riportate:
TRE ESSE ITALIA SRL - sede locale VIA G. MIGLIOLI N. 5/B- 42019 SCANDIANO (RE)

TELEFONO: 0522 1711683
REFERENTE SIG.RA : ANNALISA FERRI

E-mail: castellarano@treesseitalia.it
contatto Skype ufficio locale: unionevaldenza@treesseitalia.it

ORARIO DI APERTURA:
dal Lunedì  al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30


TRE ESSE ITALIA SRL
SEDE LEGALE: VIA CONDOTTO VECCHIO N. 50 - 03019 SUPINO (FR)
TELEFONO: 0775/32951
FAX: 0775/3295238
UFFICIO PUBBLICITA': 0775/3295228
E-mail: protocollo@treesseitalia.it
Pec: treesseitalia@postecert.it
 
Normativa
- D. Lgs. N. 507 del 15-11-1993 "Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni"
- Regolamento Comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni" approvato con delibera C.C. n. 13 del 29.03.2017 e modificato con delibera C.C. n. 5 del 15.03.2018 e delibera C.C. n. 27 del 02.07.2018.
TARIFFE APPROVATE CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 90 del 14.11.2017
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il regolamento comunale per l'applicazione della imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni approvato con delibera C.C. 86 del 12.10.1994, e successive modificazioni ed integrazioni;
Richiamata la propria deliberazione n. 51 del 10.05.2001 , “D.P.C.M. : rideterminazione della tariffa dell’imposta comunale sulla pubblicità ordinaria di cui all’art. 12 del D.Lgs. 507/93 – Presa d’atto” con la quale venivano rimodulate le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, come previste per i Comuni di classe IV cui appartiene il Comune di Castellarano, confermate anche per l’anno 2002 con deliberazione n. 104 del 22.11.2001;
Considerato che con la deliberazione n.98 del 21.11.2002 il Comune ha operato dall’ anno 2003 un primo aumento nella misura del 20% delle tariffe della imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni ai sensi dell’ art. 11 comma 10 della Legge 449/97, tariffe confermate per gli anni 2004, 2005, 2006 con deliberazioni di G.C. n.. 125/2003, 136/2004,e 127/2005
Considerato che con la deliberazione n.107 del 14.12.2006 il Comune ha operato dall’ anno 2007 un secondo aumento delle le tariffe e i diritti di cui al capo I del D.Lgs 507/93, di un ulteriore 10% per le superfici superiori al metro quadrato, nel rispetto del limite massimo fissato dal su richiamato art. 11 comma 10 della Legge 449/97 , tariffe confermate per gli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 con deliberazioni di G.C. Nn 127/2007, 135/2008, 148/2009, 148/2010, 125/2011, 52/2013, 47/2014, 28/2015,21/2016, 4/2017;
RICHIAMATE:
- la deliberazione n. 25 del 28/04/2017, legalmente esecutiva con cui il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto relativo all’esercizio 2016;
- Preso atto che il D.L. 83/2012 ha soppresso l'art. 11 c. 10 della suddetta Legge 449/97, che consentiva di effettuare l'aumento della tariffe base dell' ICP e DPA fino ad un massimo del 50%, e che pertanto le tariffe approvate con delibera n.107 del 14.12.2006 e confermate per gli esercizi successivi, sono intendersi nella misura massima consentita;
- Preso altresì atto di quanto stabilito in materia di aliquote tributarie dalla Legge 11/12/2016 n. 232 ( Legge di Bilancio 2017) previsione normativa che il D.D. Legge di bilancio 2018 conferma;
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 16/01/2017 con la quale si determinavano le tariffe per l'anno 2017;
Ritenuto, pertanto di dover confermare per l’anno 2018 le tariffe approvate per l’anno 2017;
Visto il TUEL D.lgs 267/2000 art. 42 lett. f, e art. 48
Visti i pareri espressi ai sensi dell' art. 49 comma 1 del D.Lgs n. 267/2000
CON VOTI favorevoli ed unanimi, resi ed accertati nei modi di legge e con votazione separata favorevole ed unanime anche per quanto attiene l'immediata eseguibilità da conferire all'atto;
DELIBERA
1- DI CONFERMARE per l'anno 2018 le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, approvate per l’anno 2017, così come meglio specificato nell’allegato prospetto , che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
2- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 134 comma 4 del D. Lgs. 267/2000.
 
ALLEGATO A
TARIFFE DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Anno 2018
PUBBLICITA’ ORDINARIA
(ART. 12 , PER 1MQ.)
· Annuale
fino a 1 mq. € 16,11
da mq.1 a mq. 5,5 € 17,46
da mq. 5,5 a mq. 8,5 € 26,18
oltre mq. 8,5. € 34,92

· non superiore a 3 mesi, per ogni mese o frazione
fino a mq. 1 €. 1,61
da mq.1 a mq. 5,5 € 1,74
da mq. 5,5 a mq. 8,5. € 2,61
oltre mq. 8,5... € 3,50
PUBBLICITA’ ORDINARIA LUMINOSA O ILLUMINATA
(ART. 7, COMMA 7; PER 1 MQ.)
· Annuale
fino a mq. 1 € 32,23
da mq.1 a mq. 5,5 € 34,92
da mq. 5,5 a mq. 8,5 € 43,64
oltre mq. 8,5 € 52,36

· non superiore a 3 mesi, per ogni mese o frazione
fino a mq. 1 € 3,22
da mq. 1 a mq. 5,5. € 3,50
da mq. 5,5 a mq. 8,5 € 4,37
oltre mq. 8,5 € 5,24

PUBBLICITA’ EFFETTUATA CON PANNELLI LUMINOSI
messaggi variabili o in forma intermittente o lampeggiante
(ART.14; PER 1 MQ )

· annuale: fino a mq. 1 € 49,58
Superiore al mq. €. 53,72
· non superiore a 3 mesi , per ogni mese o frazione: fino a 1 mq. € 4,96
Superiore al mq. €. 5,37
se la pubblicità è effettuata per conto proprio dall’ impresa si applica l’imposta in misura pari alla metà delle tariffe indicate.
PUBBLICITA’ REALIZZATA IN LUOGHI PUBBLICI O APERTI AL PUBBLICO CON PROIEZIONI LUMINOSE O CINEMATOGRAFICHE EFFETTUATE SU SCHERMI O PARETI RIFLETTENTI
(ART. 14; indipendentemente dal numero dei messaggi e della superficie adibita alla proiezione)

ogni giorno € 3,35
se la pubblicità ha durata superiore a trenta giorni, dopo tale periodo la tariffa giornaliera è ridotta alla metà.

PUBBLICITA’ EFFETTUATA CON STRISCIONI
(ART. 15 PER 1 MQ -)
· per ogni periodo di 15 gg. o frazione: fino a 1mq.. € 16,11
Superiore al mq. €. 17,46

PUBBLICITA’ EFFETTUATA DA AEROMOBILI
(ART: 15)
· Per ogni giorno o frazione. € 80,56

PUBBLICITA’ EFFETTUATA CON PALLONI FRENATI E SIMILI
(ART. 15)
· per ogni giorno o frazione € 40,29

PUBBLICITA’ EFFETTUATA IN FORMA AMBULANTE
(ART. 15)
· per ogni persona e per ogni giorno o frazione € 3,35

PUBBLICITA’ SONORA
(ART. 15)
· per ogni punto di pubblicità
e per ciascun giorno o frazione € 10,08

PUBBLICITA’ EFFETTUATA CON VEICOLI
(ART. 13;) - Annuale
· interna : fino a 1 mq. € 16,11
Superiore al mq. €. 17,46
· esterna :
fino a mq. 1 € 16,11
da mq. 1 a mq. 5,5 € 17,46
da mq. 5,5 a mq. 8,5 € 26,18
oltre mq. 8,5 € 34,92

Se luminosa si applica una maggiorazione del 100%
PUBBLICITA’ EFFETTUATA PER CONTO PROPRIO SU VEICOLI DI PROPRIETA’ DELL’IMPRESA O ADIBITI A TRASPORTI PER SUO CONTO
(ART. 13 per anno solare)
· Autoveicoli > q.li 30:
- senza rimorchio € 96,68
- con rimorchio € 193,36

· Autoveicoli < q.li 30:
- senza rimorchio € 64,45
- con rimorchio € 128,91

· Motoveicoli o veicoli non compresi nelle 2
precedenti categorie:
- senza rimorchio € 32,23
- con rimorchio € 64,45

ESENZIONE DELL’IMPOSTA : CONSULTARE ARTT. 27 -28 - 29 DEL REGOLAMENTO COMUNALE CONSULTABILE NEL BOX IN ALTO A DESTRA.
 
DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI

PER OGNI FOGLIO FINO A CM. 70 X100
per i primi dieci giorni € 1,48

· per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione € 0,44

Per ogni commissione inferiore a 50 fogli il diritto è maggiorato del 50%

MANIFESTI COSTITUITI DA 8 FINO A 12 FOGLI
· per i primi dieci giorni € 2,21

· per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione € 0,66

MANIFESTI COSTITUITI DA OLTRE 12 FOGLI
· per i primi dieci giorni € 2,95

· per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione € 0,88

Se l’affissione è richiesta su spazi scelti dall’utente è dovuta una maggiorazione del 100%. ( Per i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti).
Per le affissioni d’urgenza , notturne o festive, se trattasi di affissioni di contenuto commerciale, è dovuta maggiorazione del 10%, con un minimo di € 33,57 per ogni commissione.

ESENZIONE DAL DIRITTO: CONSULTARE ART. 34 DEL REGOLAMENTO COMUNALE CONSULTABILE NEL BOX IN ALTO A DESTRA.
 

» Ufficio Tributi

Referente: Responsabile: Ghirelli Rag. Susanna
Indirizzo: Via Roma n. 7 - 42014 Castellarano
Tel.: 0536/850114
Fax: 0536/850629
E-mail: susanna.ghirelli@comune.castellarano.re.it o roberta.pedocchi@comune.castellarano.re.it
Ricevimento al pubblico:
Lunedì : CHIUSO - Martedì : 8,15 - 12,45 - Mercoledì: CHIUSO - Giovedì : 8,15 - 12,45 e 14,00 - 17,00 - Venerdì: CHIUSO - Sabato: 8,15 - 11,45



Ultimo aggiornamento: 03/06/2019